Proiezione Camera – il dettaglio dei partiti

Una cosa che ho dimenticato di fare ieri, pubblicando la stima dei seggi per le coalizioni alla Camera, è dare il dettaglio dei singoli partiti.

Rimedio ora:

deputatiLa stima è abbastanza simile a quella che fa oggi Termometro Politico, che differisce leggermente nella stima dei seggi di UdC, lista Monti e Lega:

camera_termo

Il Pd (Partito Democratico), quindi, è attualmente il primo partito, saldamente in testa, seguito dal PdL (Popolo della Libertà) e quindi dal Movimento 5 Stelle.

Quanto al Senato, sempre Termometro Politico si è prodotto in una stima del risultato regione per regione: non ho certo a disposizione tutte le loro fonti, quindi vi rimando direttamente all’originale. Guardando le regioni in bilico, questa loro stima dà avanti il centrosinistra in Lombardia, Veneto e Campania (consentitemi di nutrire qualche dubbio, soprattutto sul Veneto!) e il centrodestra in Sicila. Se si avverasse questo scenario, il centrosinistra otterrrebbe 169 senatori – e al Senato la maggioranza necessaria è di 158: avrebbe, quindi, la maggioranza in entrambe le Camere. Con buona pace dei centristi che non sarebbero perciò determinanti…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...