Berlusconi potrebbe rivincere? Forse si…

Premessa: quelle che propongo di seguito non sono necessariamente le stime “giuste” o le più attendibili. Sono semplicemente la successione di 4 sondaggi dello stesso istituto di ricerca (la Tecné) commissionate dallo stesso committente (Sky); l’obiettivo è quello di analizzare il trend delle coalizioni nel tempo, affidandoci appunto alle stime ripetute a distanza di qualche giorno da uno stesso istituto.

Le date di realizzazione dei sondaggi (precedenti la pubblicazione) sono l’8, il 12, il 19 e il 24 gennaio e l’evoluzione del consenso ai partiti sembra essere mutata significativamente nelle ultime 2 settimane; lo si può vedere da questo grafico con i candidati premier e la stima del consenso alle rispettive coalizioni:

cfr_tecné_30genL’interesse è in particolare per le coalizioni di Bersani e di Berlusconi (non solo perché sono le uniche ad avere delle chance di vittoria, ma anche perché le altre non sembrano aver subito grosse variazioni di consenso): la prima avrebbe perso ben 6 punti percentuali (dal 40 al 34%) in 16 giorni; la seconda sarebbe invece cresciuta di 3 punti (dal 24,5 al 27,5%). Dato che a contare è di fatto la distanza fra le 2 coalizioni, è immediato osservare che se prima era di 15,5 punti percentuali ora è più che dimezzata: 6,5%, con una riduzione (enorme!) di ben 9 punti percentuali.

Non voglio fare il profeta di sventure, ma manca ancora un mese di campagna elettorale e il trend è per ora molto forte: se permanesse, quella di Berlusconi uscirebbe dalle urne come la prima coalizione. Anche perché se in due settimane la distanza può passare da 15 a 6 punti, in un mese i rapporti di forza possono cambiare ancor più…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...