Cambiamenti in corso

Un blog, in genere, nasce dalla necessità di comunicare qualcosa: questa, perlomeno, è sempre stata la mia convinzione. Italia, 2013 è nato dalla constatazione che certi temi non potevano essere trattati su Dalla parte di Alice, che è da sempre un blog tematico.

Italia, 2013, invece, non lo è. I lettori penseranno che io sia ubriaco, perché in un mese e mezzo (da quando questo blog è nato) non ho fatto altro che parlare di elezioni: cercherò perciò di chiarire quanto ho detto. La nuda realtà è che finora, qui, ho parlato soltanto di politica e elezioni perché in questo preciso momento questo era il tema che mi interessava approfondire. In testa, tuttavia, nutrivo l’idea che nulla mi vincolasse a parlare soltanto di politica e sondaggi.

Quali saranno i nuovi temi che entreranno in questo blog, onestamente, per ora non so dirvelo: semplicemente perché non intendo ‘programmarli’: sarà il tempo, insieme al caso, a definirli.

Posso dirvi da subito, invece, ciò che qui non entrerà: tutto quello che attiene la laicità di questo Paese, che continueranno a essere trattati su Dalla parte di Alice.

Per il momento, chiudo rivolgendo un sentito grazie al numero davvero inatteso di visitatori: 7200 visite in 50 giorni è un risultato che è andato ben oltre le mie aspettative (non intendo prendermene più di tanto il merito – è chiaro che la circostanza era eccezionale e l’attenzione ai temi elettorali e alle stime degli orientamenti di voto degli Italiani molto elevata – ma semplicemente ringrarvi per l’interesse).

Rispondi

