Il risultato delle elezioni spiegato ai grillini

Io penso che non se ne possa più di continuare a sentire i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, alias “i grillini”, ripetere che sulla base del risultato delle elezioni vogliono “un governo a 5 Stelle” perché il loro è il primo partito e che di conseguenza si metteranno di traverso su qualsiasi ipotesi di governo alternativa. Con calma e lentezza, è bene aiutare rappresentanti e sostenitori del Movimento (insieme a molti giornalisti che di numeri evidentemente non capiscono nulla) a capire i numeri che escono dai risultati definitivi delle elezioni: usando sia i risultati della Camera che del Senato, sia per coalizioni che per liste, conteggiando anche il voto degli italiani all’estero (che i grillini non conteggiano solo perché all’estero hanno preso il 10%…).

Primo fatto: le elezioni le vincono le coalizioni; tanto alla Camera quanto al Senato ha vinto la coalizione di Bersani e quella del Movimento è arrivata soltanto terza. Quindi, pretendere che si faccia un governo monocolore del Movimento 5 Stelle è un controsenso che non solo non guarda alla reale composizione in seggi di Camera e Senato, ma che tradisce anche il risultato elettorale. Basta guardare questi due grafici per convincersene:

senato_conestero

camera_conestero

Secondo fatto: i grillini basano la loro “rivendicazione di governo” sul fatto che il Movimento 5 Stelle sarebbe “il primo partito”. Cari grillini, vi svelo un segreto: non siete il primo partito, né alla Camera né al Senato. Per aiutarvi nel capirlo, vi ho rappresentato qui sotto i primi 4 partiti nelle due camere: come potete vedere, siete secondi per 4 punti percentuali al Senato e per mezzo punto alla Camera. Capito?

partiti_itatot

Adesso che i numeri li conoscete, gentilmente smettetela di raccontare balle, fate i conti con la realtà e prendete atto che anche se avete ottenuto un ottimo risultato, tre quarti degli elettori non vi ha dato fiducia. E magari iniziate anche a comportarvi in modo responsabile, e non come dei bambini di due anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...