Vi prego, ditemi che non è vero

Non riesco a credere ai miei occhi.

Oggi, a Milano, un movimento che si chiama “riprendiamoci il pianeta” ha portato in piazza qualche centinaio di persone. Titolo della manifestazione: “manifestazione nazionale per dire no alle mafie che ci governano”.

Già dal titolo si intuisce un certo modo di ragionare: in piazza coloro che non riescono a credere all’idea che la crisi economica sia il risultato di un sistema mondiale basato sul primato della finanza, ma da bravi complottisti pensano che ci sia sempre qualche grande manovratore diero (in questo caso la mafia, anche se non è dato sapere che vantaggio essa tragga dalla crisi né di quale mafia si stia parlando).

Qualche slogan sensato pare esserci: “no alla distruzione della scuola”, “vogliamo una legge sulla trasparenza di chi ci governa”, “si alle energie rinnovabili”.

Mischiato a questo, però, ci sono una mentalità complottistica e antiscientifica/fantascientifica da far paura: “no alle scie chimiche”, “no farmaci vaccini ai nostri bambini”, “no alla crisi voluta dalle mafie che ci governano”.

Una mentalità alimentata alla grande, di recente, dal Movimento 5 Stelle; una mentalità che adesso scende pure in piazza, pronta a far sentire le proprie legittime aspirazioni ma anche le proprie ridicole paranoie.

Annunci

One thought on “Vi prego, ditemi che non è vero

  1. Mi dispiace ma le informazioni riportate in questo articolo sono di qualcuno che non ha assistito alla manifestazione e tanto meno agli interventi sul palco a fine corteo dove sono stati esplicitati più volte i nomi dei “grandi manovratori” così da lei definiti. Così come sono stati esplicitati i vantaggi che vengono tratti da questa crisi VOLUTA! Ormai sinceramente davanti all’evidenza dei fatti, davanti a sempre più persone che non dormono ma si svegliano, diventa difficile continuare ad affermare che siamo tutti complottisti!!! Aggiungo poi che essendo presente io ieri in piazza, mi sento di affermare che di certo la mentalità, ma soprattutto il clima condiviso dalle persone, non era alimentata dal Movimento 5 Stelle, anzi!! Comunque io sinceramente mi auguro che il risveglio e la consapevolezza delle persone siano sempre più diffusi perchè solo ciò che si conosce si può provare a cambiarlo partendo però da se stessi! Isa
    “La libertà inizia dove finisce l’ignoranza” Victor Hugo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...