Le maggiori imprese della grande distribuzione italiana

Forse una volta nella vita, facendo la spesa, ve lo sarete chiesto: qual è la catena della GDO – la “grande distribuzione organizzata” – più grande in Italia? Quali sono le maggiori? Proviamo a rispondere a queste domande usando alcuni dati di un report di Federconsumatori, che cita essenzialmente dati AC Nielsen, disponibile qui.

Prima di vedere le quote di mercato è però bene soffermarsi su un dato: il peso della “distribuzione moderna” (ipermercati, supermercati, libero servizio e discounts) sul totale delle vendite di alimentari. Questa quota è cresciuta dal 63% del 2000 al 72% del 2011, segno del progressivo spostamento delle abitudini d’acquisto degli italiani dai canali tradizionali a quelli moderni:
distr

Ciò premesso, le quote di mercato delle maggiori imprese della GDO sono qui rappresentate:
shares
Leader di mercato è Coop Italia con il 15,3% del mercato, seguita da Conad con il 10,6%. Sul terzo gradino del podio si situa Selex (che annovera diverse insegne, come Famila, Iperpan o Zerbimark) con l’8,1%.
Al quarto posto, a parimerito, si collocano Auchan e Esselunga (7,8%), al sesto Carrefour ((6,6%) e al settimo Despar (5,1%).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...